di: Tommaso Meo | 21 Giugno 2024
Il governo dello Zimbabwe intende rafforzare la cooperazione con la Cina per promuovere la conservazione della fauna selvatica e sfruttare il potenziale dell’economia della fauna selvatica.
Secondo il vice ministro dell’Ambiente, del clima e della fauna selvatica, John Paradza, citato dall’agenzia di stampa Xinhua, il Paese ha una ricca biodiversità che offre ampie opportunità di collaborazione con la Cina. Lo Zimbabwe ospita una vasta varietà di specie, tra cui giraffe, zebre, antilopi, coccodrilli, ippopotami e una grande popolazione di elefanti, seconda solo al Botswana in Africa.
Paradza afferma che la cooperazione potrebbe portare a investimenti rispettosi dell’ambiente nel settore del turismo naturalistico. Tuttavia, lo Zimbabwe affronta diverse sfide come la scarsità di risorse per la conservazione della fauna selvatica e i conflitti tra uomo e fauna selvatica a causa dell’aumento della popolazione di grandi erbivori.
La Cina ha già aiutato la nazione dell’Africa australe a migliorare la sua capacità di protezione della fauna selvatica tramite varie forme di assistenza, come fornire attrezzature anti-bracconaggio, formazione, ricerca e condivisione di esperienze.
© Riproduzione riservata