di: Céline Dominique Nadler | 21 Giugno 2024
Nei sette Paesi africani dove è operativo, Globeleq, il principale produttore di energia indipendente in Africa, ha prodotto oltre 7.000 GWh di elettricità, raggiungendo 8,8 milioni di consumatori e supportando 181.971 posti di lavoro nell’ultimo anno. Questo si apprende dal Rapporto sulla sostenibilità 2023 del gruppo.
Globeleq ora possiede e gestisce 17 centrali elettriche in Africa che generano poco meno di 1,8 GW di energia. Il gruppo sta inoltre costruendo un importante impianto di conversione del gas da 450 MW a Temane in Mozambico, sostenuto dall’Ifc, che inizierà a produrre energia nei prossimi mesi. In Kenya, è in corso la costruzione del primo progetto geotermico di Globeleq a Menengai dopo che il progetto ha raggiunto la chiusura finanziaria alla fine del 2023. L’anno scorso, il Gruppo ha acquisito un impianto solare fotovoltaico da 41 MW a Mocuba in Mozambico e l’impianto solare fotovoltaico Winnergy da 25 MW in Egitto, adiacente al suo impianto solare fotovoltaico Arc. Globeleq ha inoltre completato l’espansione di Fase IV da 253 MW della sua centrale elettrica di Azito, che ora è la più grande centrale elettrica della Costa d’Avorio, e ha avviato le operazioni presso l’impianto di Cuamba da 19 MW, il primo impianto combinato di solare fotovoltaico e accumulo di batterie del gruppo. Gli altri Paesi dove Globeleq è operativo sono Sudafrica, Tanzania e Camerun.
Tra gli altri punti salienti nel rapporto, 992.000 tonnellate di Co2e evitate grazie alla produzione di elettricità rinnovabile, 3,1 milioni di dollari investiti in progetti di sviluppo socioeconomico che raggiungono 129.700 persone, 496 persone occupate, di cui il 98% proviene dal Paese africano in cui lavorano e il 27% della forza lavoro femminile, con le donne che occupano il 32% delle posizioni dirigenziali
Globeleq, posseduta al 70% da British International Investment e al 30% da Norfund, è il principale sviluppatore, proprietario e operatore di produzione di elettricità in Africa. Nel suo portafoglio ulteriori 485 MW sono in costruzione e oltre 2.000 MW di progetti energetici sono in fase di sviluppo.
© Riproduzione riservata