di: Céline Dominique Nadler | 18 Giugno 2024
Nel mese di maggio sono state esportate dall’Etiopia oltre 43mila 481 tonnellate di caffè, per un guadagno di 209,54 milioni di dollari, secondo la Coffee and Tea Authority.
Il dirigente delle pubbliche relazioni e della comunicazione dell’Autorità per il caffè e il tè, Sahlemaryam Gebremedh, ha inoltre detto all’Organizzazione della stampa etiope, che per l’anno fiscale in corso, nel solo mese di maggio, sono state esportate complessivamente 252mila 466,98 tonnellate di prodotti a base di caffè per un guadagno di un miliardo e 208 milioni e 73mila dollari.
Secondo il funzionario, attualmente, circa l’80-90% del caffè che il Paese esporta sul mercato estero avviene attraverso il sistema di marketing, gestito dal fornitore e dall’esportatore. Questo sistema di marketing diretto, avviato nel 2013, ha aumentato la quantità caffè esportato verso il mercato estero, l’importo del reddito e il livello di qualità.
Per questo motivo, ha ancora spiegato, per la prima volta nella sua storia dal 2014, le entrate dell’Etiopia provenienti da valuta estera hanno superato la soglia del miliardo.
Tra le nuove destinazioni di mercato, Paesi come la Cina, gli Emirati Arabi Uniti, Taiwan, il Giappone e il Sudan.
© Riproduzione riservata