spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Camerun: Cooperazione francese a sostegno dello sport

di: Celine Camoin | 14 Giugno 2024

Lo sviluppo delle infrastrutture sportive in Camerun ha ottenuto un aiuto dalla Francia, con la firma, ieri, dell’accordo di progetto Sporcap. Al centro, ci sono 10 milioni di euro per colmare il divario delle infrastrutture sportive nelle città secondarie e facilitare l’accesso allo sport per quasi 2 milioni di camerunesi.

L’accordo è stato firmato in Camerun da Alamine Ousmane Mey, ministro dell’Economia, della Pianificazione e dello Sviluppo regionale, Thierry Marchand, ambasciatore francese in Camerun, e Virginie Dago, direttrice dell’Agenzia francese per lo sviluppo (Afd ).

Questo progetto mira a Prevede il miglioramento di 15 infrastrutture sportive locali in cinque capoluoghi di regione: Bafoussam (Ovest), Bamenda (Nord-Ovest), Bertoua (Est), Garoua (Nord) e Maroua (Estremo Nord). Tali infrastrutture comprenderanno campi polisportivi, campi da basket e da calcio, piste di atletica e percorsi fitness.

Oltre alla realizzazione di nuovi impianti, il progetto Sporcap contribuirà alla riabilitazione delle strutture esistenti, rendendo la pratica sportiva più accessibile e regolare per tutti i residenti, in particolare per i ragazzi e le ragazze.

Il progetto si concentra anche sullo sviluppo delle capacità delle parti interessate dello sport in Camerun e sosterrà gli istituti di formazione fornendo risorse e formazione adattata a più di 20 insegnanti di professioni sportive, secondo l’Afd. Questa iniziativa mira a sviluppare una rete di professionisti competenti, in grado di gestire e condurre nuove infrastrutture in modo “inclusivo e sostenibile”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche