di: Celine Camoin | 6 Giugno 2024
Il partenariato Africa-Corea rappresenti un valore aggiunto essenziale per gli sforzi di progresso del continente africano, la stabilità mondiale e il raggiungimento della giustizia internazionale: lo ha detto a Seul il presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco, Rachid Talbi El Alami, che rappresenta il re Mohammed VI al 1° Summit Corea-Africa.
El Alami ha ricordato la straordinaria storia di successo della Corea del Sud, la velocità con cui ha raggiunto i suoi obiettivi tecnologici, l’emergere scientifico ed economico e il suo costante impegno per la stabilità, l’integrità territoriale e la sovranità nazionale.
Il Marocco, ha specificato, è desideroso di consolidare i legami di cooperazione con la Corea e portarli verso orizzonti più ampi e profondi. Il presidente della Camera bassa del Parlamento ha anche evidenziato l’impegno “sincero, costante e costruttivo del Marocco” a favore della cooperazione interafricana.
Legato alla Repubblica di Corea da vincoli di amicizia, cooperazione e scambi commerciali diversificati, il Regno è orgoglioso delle relazioni solide e diversificate che lo uniscono alla stragrande maggioranza dei paesi africani, ha aggiunto, sottolineando che dall’adesione del Re Mohammed VI al trono nel 1999, il Marocco ha firmato più di 1.000 accordi e protocolli di cooperazione con altri 40 Paesi africani, portando così a 1.500 il numero di accordi che legano il Regno ai suoi fratelli africani.
© Riproduzione riservata