di: Gianfranco Belgrano | 5 Giugno 2024
Si chiama Nigerian Revenue Service e sarà l’agenzia fiscale centrale nigeriana. Tra i compiti avrà quello di prendere il posto delle oltre diverse 100 agenzie di riscossione federale, statale e comunale oggi in funzione.
A questo scopo, il presidente Bola Tinubu ha nominato Taiwo Oyedele, partner di PwC Nigeria, a capo del Comitato presidenziale per la politica fiscale e le riforme fiscali, con l’obiettivo di armonizzare le imposte e semplificare il sistema fiscale nazionale, eliminando le tasse che ostacolano le imprese.
Il gettito fiscale della Nigeria in percentuale del Pil è sceso all’attuale 10,86% dal 19,98% circa del 2011, secondo l’ufficio statistico del governo. Ed è molto al di sotto della media africana del 15,6%.
Il team di Oyedele ha il compito di contribuire ad aumentare il gettito fiscale in percentuale del Pil al 18% entro i prossimi tre anni.
Oltre alla riduzione di oltre 60 tasse a sole 8, la commissione ha anche raccomandato l’implementazione di un bilancio a base zero e l’introduzione di stanziamenti a lungo termine.
© Riproduzione riservata