di: Andrea Spinelli Barrile | 29 Maggio 2024
I Paesi africani con il maggior numero di satelliti sono il Sudafrica, l’Egitto, la Nigeria e l’Algeria. Lo rivela l’ultimo rapporto di Space hubs Africa, secondo cui il numero di satelliti africani in orbita raggiungerà i 59 entro il 2024, con il lancio di 125 nuovi satelliti entro il 2025.
Sudafrica ed Egitto sono in cima alla lista con tredici satelliti ciascuno. Li usano per il monitoraggio ambientale, la gestione dei disastri e lo sviluppo delle infrastrutture. La Nigeria, con sette satelliti, è al terzo posto: il grande Paese dell’Africa occidentale sta concentrando i suoi sforzi sul miglioramento delle sue comunicazioni e delle capacità di osservazione della Terra, che gli consentiranno di gestire meglio le sue risorse naturali e rafforzare i suoi servizi di sicurezza nazionale. Segue l’Algeria con sei satelliti. Gli sforzi dell’Algeria in questo settore si concentrano sul miglioramento delle sue capacità di telecomunicazioni e di osservazione della Terra necessarie per lo sviluppo scientifico e la gestione delle risorse.
Completano la classifica Marocco e Kenya, ciascuno dei quali ha tre satelliti, utilizzati per il monitoraggio ambientale, la gestione delle acque e la geodesia.
© Riproduzione riservata