di: Céline Dominique Nadler | 23 Maggio 2024
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) sta estendendo un prestito A/B iniziale di 119,5 milioni di dollari alla Banca Nazionale d’Egitto (Nbe), per prestiti alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) in Egitto.
Lo si apprende da un comunicato della Banca europea, secondo la quale questa prima porzione, che comprende un prestito B mobilitato dal fondo Ilx Fund, gestore patrimoniale con sede nei Paesi Bassi, rientra in un programma di finanziamento più ampio che potrebbe essere realizzato in più fasi. Si tratta del primo prestito con struttura A/B concesso ad una banca egiziana.
Il finanziamento della Bers nell’ambito di questa struttura di prestito dovrebbe contribuire a mobilitare i finanziamenti del settore privato necessari per lo sviluppo economico, diversificando al contempo la base di finanziamento della Nbe e sostenendo il suo programma di inclusione finanziaria. Questa linea di credito si rivolgerà alle imprese con un focus regionale possedute o guidate da donne o giovani.
© Riproduzione riservata