di: Andrea Spinelli Barrile | 23 Maggio 2024
La Banca Ecowas per gli investimenti e lo sviluppo (Ebid) ha rafforzato la sua partnership trasformativa con la Repubblica del Ghana impegnandosi a iniettare 200 milioni di dollari nell’economia del Paese africano attraverso alleanze strategiche con Ghana export-import bank (Gexim) e Gcb bank.
È il secondo Memorandum d’Intesa firmato da George Agyekum Donkor, presidente dell’Ebid, e da Mohammed Amin Adam, ministro delle Finanze del Ghana. Alla cerimonia della firma hanno partecipato le principali parti interessate, tra cui Lawrence Agyinsam, amministratore delegato di Gexim, e Samuel Aidoo, direttore esecutivo, Wholesale and investment banking presso Gcb bank. Secondo un comunicato di Ebid, l’accordo incarna l’impegno costante dell’Ebid nel promuovere la crescita economica e rafforzare la resilienza negli Stati membri dell’Ecowas, la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale.
L’iniezione di 200 milioni di dollari è destinata a stimolare la crescita delle piccole e medie imprese in settori critici dell’economia, per promuovere la creazione di posti di lavoro, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Questa iniezione porterà il totale degli impegni Ebid nei confronti del Ghana a 600 milioni di dollari.
© Riproduzione riservata