spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: i cinesi cedono la ferrovia Addis-Gibuti

di: Enrico Casale | 15 Maggio 2024

China Civil Engineering Construction Corporation (Ccecc) e China Railway Engineering Corporation hanno formalmente consegnato la gestione della ferrovia a scartamento normale Etiopia-Gibuti ai governi di Etiopia e Gibuti. Il passaggio di consegne è stato celebrato questo fine settimana nella stazione di Lebu, alla periferia di Addis Abeba.

Le due società cinesi hanno costruito e hanno finora gestito la linea elettrificata di 752 km Addis-Gibuti, entrata in servizio nel gennaio 2018. Da allora sono stati allestiti oltre 2.500 treni passeggeri, trasportando 680.000 passeggeri. Hanno utilizzato la ferrovia anche 7.700 treni merci, trasportando un totale di 9,5 milioni di tonnellate di beni.

La ferrovia Etiopia-Gibuti ha ridotto il tempo di transito delle merci in movimento tra l’Etiopia e Gibuti da più di tre giorni a meno di 20 ore, riducendo i costi di trasporto di almeno un terzo. Circa il 90% delle importazioni ed esportazioni dell’Etiopia, nazione senza sbocco sul mare, passa lungo il corridoio Etiopia-Gibuti. La ferrovia impiega ora oltre tremila dipendenti.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche