di: Simona Salvi | 7 Maggio 2024
La Co-operative Bank of Kenya (Co-op Bank) riceverà un prestito a lungo termine di 25 milioni di dollari dalla banca tedesca Deg. Stando a quanto precisato in una nota, il finanziamento consentirà all’istituto quotato alla Borsa di Nairobi di “istituire una linea di credito destinata esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) di gestite o possedute da donne”.
“Questo finanziamento è il primo concesso da Deg in cui viene utilizzata una garanzia del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (Efsd+) per garantire parte del prestito”, ha precisato la banca tedesca, ricordando che l’Efsd+ “è stato istituito nell’ambito dell’Iniziativa Global Gateway dell’Ue per rafforzare la cooperazione con il settore privato e favorire progetti particolarmente rilevanti in termini di politica di sviluppo”.
“Il finanziamento di Deg arriva proprio al momento giusto, perché c’è grande bisogno di un maggiore sostegno alle imprese possedute o gestite da donne – ha commentato Gideon Muriuki , amministratore Delegato di Co-op Bank – inoltre rafforzerà la capacità della Banca di coprire il fabbisogno di finanziamento a lungo termine delle Pmi”.
© Riproduzione riservata