di: Celine Camoin | 6 Maggio 2024
Meno della metà, ovvero il 44 per cento, delle famiglie africane beneficia di una fornitura di energia elettrica disponibile in maniera continuativa, o quasi. Lo indica un recente rapporto pubblicato dalla rete di ricerca panafricana Afrobarometer.
Il rapporto si basa su un’indagine condotta tra il 2021 e il 2023 su un campione di 53.444 persone in 39 Paesi africani situati nelle varie regioni del continente.
Il divario tra i paesi studiati in termini di affidabilità della fornitura elettrica è considerevole e va da una famiglia su 10 in Malawi e Sierra Leone a quasi la totalità nelle Mauritius (99%) e nelle Seychelles (96%).
In media, in 39 Paesi, un servizio affidabile di fornitura elettrica disponibile “per la maggior parte del tempo” o “sempre” è molto più comune nelle città (65%) che nelle zone rurali (24%). Aumenta inoltre con lo status economico degli intervistati, variando dal 27% delle famiglie più povere al 77% delle famiglie più ricche.
I progressi sull’affidabilità della fornitura di energia elettrica sono generalmente lenti. Quando una rete elettrica è accessibile, considerazioni sui costi potrebbero impedire ad alcune famiglie di collegarsi ad essa.
© Riproduzione riservata