di: Gianfranco Belgrano | 22 Aprile 2024
Il debito dei Paesi a basso reddito non solo minaccia di esacerbare le crisi internazionali ma mette a rischio anche le prospettive di sviluppo di molti Paesi, compromettendo l’attuazione dell’Agenda 2030, la sostenibilità del debito e la stessa stabilità macroeconomica. Questi i presupposti dai quali partirà un evento organizzato da Link 2007 e dedicato in particolare alla questione del debito dei Paesi africani, che sarà ospitato all’interno di Codeway, la fiera dedicata alla Cooperazione internazionale.
“La proposta Release G7 – si legge in una nota – prevede una conversione flessibile, totale o parziale, del debito dei Paesi africani a basso reddito e dei Paesi il cui indebitamento è stato accentuato dalle conseguenze economiche e sociali delle crisi internazionali con rischio di default. L’iniziativa propone al G7 e alle Istituzioni finanziarie nazionali e internazionali di andare ben oltre la temporanea sospensione dei pagamenti e di realizzare una conversione e una cancellazione parziale o totale del debito, con la creazione, da parte del paese debitore, di un fondo di contropartita in valuta locale, finalizzato allo sviluppo sostenibile – Sdg Fund – nominalmente equivalente al valore della riduzione netta del capitale”.
L’intento dell’evento è quindi duplice, politico e programmatico: da un lato coinvolgere l’opinione pubblica e le forze politiche sul tema, dall’altro presentare proposte alla Presidenza italiana del G7.
Codeway è in programma a Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio. L’evento di link 2007 sul debito si terrà il 15 maggio dalle 11:15 alle 13:30.
© Riproduzione riservata