di: Simona Salvi | 6 Marzo 2024
Il governo nigeriano deve affrontare con urgenza la crescente insicurezza alimentare nel Paese, dove quasi una persona su 10 che soffre la fame. E’ quanto ha raccomandato il Fondo monetario internazionale (Fmi) al termine della visita nel Paese di un team guidato da Axel Schimmelpfennig, capo missione per la Nigeria. Nel corso della visita i funzionari hanno incontrato il ministro delle Finanze, Wale Edun, il governatore della Banca centrale, Olayemi Cardoso, e alti funzionari del governo e della banca centrale, del ministero dell’Agricoltura e del ministero dell’Ambiente, così come rappresentanti del settore privato e della società civile.
Secondo l’istituzione finanziaria, affrontare l’insicurezza alimentare è la priorità immediata del governo: “Con circa l’8% dei nigeriani considerati insicuri dal punto di vista alimentare, affrontare la crescente insicurezza alimentare è la priorità politica immediata. A questo proposito, il personale ha accolto con favore l’approvazione da parte delle autorità di un sistema di protezione sociale efficace e ben mirato”.
Nel comunicato diffuso al termine della visita, Schimmelpfennig ha poi precisato: “Le prospettive economiche della Nigeria sono impegnative. La crescita economica si è rafforzata nel quarto trimestre, con una crescita del Pil che ha raggiunto il 2,8% nel 2023, un dato leggermente inferiore alla dinamica della crescita demografica. Il miglioramento della produzione petrolifera e un raccolto migliore previsto nella seconda metà dell’anno sono positivi per la crescita del Pil nel 2024, che dovrebbe raggiungere il 3,2%, anche se l’elevata inflazione, la debolezza della naira e l’inasprimento delle politiche potrebbero porre ostacoli”.
© Riproduzione riservata