spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Nord: mini vertice a tre sul Maghreb

di: Celine Camoin | 5 Marzo 2024

Un mini vertice improvvisato a margine del forum dei Paesi esportatori di gas si è svolto domenica ad Algeri su iniziativa del presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, che ha riunito il presidente della Tunisia, Kais Saied, e il presidente del Consiglio presidenziale libico, Mohamed Younes El-Menfi.

I partecipanti all’incontro “hanno esaminato la situazione nella regione del Maghreb e hanno sottolineato la necessità di unificare e intensificare gli sforzi per affrontare le sfide economiche e di sicurezza, al servizio degli interessi dei popoli dei tre Paesi”, indica la presidenza algerina in un comunicato stampa.

Al termine dei colloqui è stato deciso “di tenere ogni tre mesi un incontro tripartito nordafricano, il primo in Tunisia dopo il mese sacro del Ramadan”, precisa la stessa fonte.

Fonti marocchine sottolineano che il Marocco, che pure fa parte geograficamente dell’area del Maghreb, non era invitato.

L’incontro tripartito di Algeri materializza un vecchio sogno del tunisino Rached Ghannouchi, leader del partito islamista Ennahda, detenuto da diversi mesi nel suo Paese. Nel febbraio 2021 si era espresso a favore di un Maghreb composto esclusivamente da Algeria, Tunisia e Libia. “Questo nucleo deve essere il punto di partenza per il rilancio del sogno dell’Unione del Maghreb arabo, che contribuirà a risolvere i problemi della Tunisia in un quadro regionale”, aveva sottolineato in dichiarazioni alla stampa.

© Riproduzione riservata

spot_img

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche