di: Celine Camoin | 4 Marzo 2024
Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, ha ricevuto ieri il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Ebrahim Raisi, in visita ufficiale in Algeria. Diversi accordi di cooperazione e memorandum d’intesa sono stati firmati tra i due Paesi in diversi settori, tra cui energia, economia della conoscenza e start-up, turismo e artigianato, comunicazione e sport.
Tebboune ha accolto con favore “la convergenza di opinioni e l’accordo sulla continuazione degli sforzi per mantenere la pace e la sicurezza sia a livello regionale che internazionale”. Ha dichiarato di aver avuto “uno scambio lungo e approfondito” con il suo omologo iraniano sulle “condizioni eccezionali” prevalenti nell’attuale situazione a livello regionale e internazionale, in particolare sull’aggressione e Crimini sionisti perpetrati a Gaza”, lodando, allo stesso tempo, “le posizioni della leadership iraniana, che sostiene il popolo palestinese e respinge l’aggressione sionista di fronte al vergognoso silenzio di alcuni Paesi”.
Il presidente Abdelmadjid Tebboune ha dichiarato di aver concordato con il suo omologo iraniano di rafforzare il coordinamento e la consultazione sulla questione palestinese, riaffermando “il diritto del popolo palestinese alla creazione del proprio Stato indipendente ai confini del giugno 1967 con Al-Quds come capitale.
“Abbiamo preso atto con interesse della decisione della Corte internazionale di giustizia (Icj) relativa alla denuncia presentata dal Sudafrica riguardo al genocidio commesso a Gaza dai sionisti”, ha indicato il presidente della Repubblica, sottolineando di aver “dato istruzioni alla Missione Permanente dell’Algeria presso l’Onu per chiedere un incontro urgente su questo tema, che si è tenuto e altri incontri avranno luogo su richiesta dell’Algeria”.
“L’incontro di oggi costituisce una tappa importante nella quale abbiamo discusso delle relazioni bilaterali in generale ed esaminato le modalità per promuoverle”, ha aggiunto Tebboune, ribadendo in questa occasione “la sua determinazione a impegnarsi seriamente per elevare queste relazioni ad un livello che riflette la volontà politica comune dei due paesi”.
Da parte sua, il presidente iraniano ha affermato la convergenza delle posizioni dei due paesi riguardo “ai crimini di guerra e al genocidio commessi dall’entità sionista contro il popolo palestinese, nonché alla sua determinazione ad uccidere bambini e donne e a distruggere le case” .
Ha inoltre espresso i suoi ringraziamenti al presidente iraniano per la sua partecipazione al 7° Vertice del Forum dei Paesi Esportatori di Gas (Gcf), che è stato, ha detto, “un successo grazie agli amici e ai fratelli dell’Algeria, compreso l’Iran.
Riguardo alle relazioni bilaterali che ha definito “storiche e profondamente radicate”, il presidente iraniano ha precisato di aver discusso con il presidente della Repubblica le modalità e i mezzi per rafforzare queste relazioni, affermando che la sua visita in Algeria è “un successo”, grazie a i risultati ottenuti al fine di promuovere la cooperazione bilaterale in tutti settori, soprattutto economici.
© Riproduzione riservata