di: Gianfranco Belgrano | 1 Marzo 2024
Il presidente Hakainde Hichilema ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale a causa della siccità che sta colpendo lo Zambia.
In un discorso trasmesso ieri in televisione e poi rilanciato dai media locali, Hichilema ha detto che la mancanza di pioggia ha devastato il settore agricolo, colpendo più di un milione di famiglie.
Senza pioggia da cinque settimane proprio nel momento in cui gli agricoltori ne hanno maggiormente bisogno, lo Zambia rischia di vedere amplificate criticità che già si trascinava dallo scorso anno a causa di prolungati periodi di siccità e di successive inondazioni.
Secondo lo stesso Hichilema, la siccità ha pesantemente colpito 84 dei 116 distretti in cui è suddiviso il Paese. Una crisi che adesso mette a rischio la sicurezza alimentare, ma anche l’approvvigionamento energetico legato alle dighe idroelettriche. Questa situazione ha già costretto a stilare piani per importare ed razionare l’elettricità per mantenere in funzione l’economia e le industrie, specialmente le miniere fortemente dipendenti dall’energia.
© Riproduzione riservata