di: Andrea Spinelli Barrile | 29 Febbraio 2024
Il Ghana svelerà presto una politica presidenziale sul calcio per sviluppare giovani talenti per le squadre nazionali. Lo ha annunciato il presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, ripreso dai media ghanesi.
Akufo-Addo ha detto che la logica della politica è quella di correggere ciò che è andato storto nel calcio del Ghana, in particolare con la squadra nazionale maschile, i Black Stars. La nuova politica sul calcio sarà quella di scovare, sviluppare e coltivare giovani talenti calcistici per le squadre nazionali.
“La recente Coppa d’Africa in Costa d’Avorio è stata probabilmente il punto più basso della performance delle Black Stars, e ha lasciato la nazione rattristata. Credo che sia tempo per noi di prendere una decisione a lungo termine, lontana approccio lungimirante per correggere ciò che è andato storto” ha detto Akufo-Addo. La politica sul calcio annunciata dal presidente ghanese vedrà il dipartimento sportivo scolastico del ministero dell’Istruzione lavorare fianco a fianco con il ministero della Gioventù e dello sport, in collaborazione e sinergia con la Federcalcio del Ghana per costruire squadre giovanili distrettuali, regionali e nazionali per ragazzi e ragazze.
Negli ultimi tempi le prestazioni calcistiche del Ghana hanno visto una traiettoria discendente. Le Black Stars sono uscite dalla fase a gironi della Coppa d’Africa di quest’anno, dopo aver subito un destino simile già nel 2021.
© Riproduzione riservata