di: Redazione | 31 Gennaio 2024
Le esportazioni di gas naturale liquefatto (Gnl) dell’Algeria hanno registrato ottime performance nel 2023. L’Algeria diventa così il più grande esportatore di Gnl in Africa, superando la Nigeria. Si registra anche il più alto tasso di crescita di queste esportazioni tra i Paesi arabi.
Secondo un rapporto pubblicato ieri dall’Organizzazione dei Paesi arabi esportatori di petrolio (Oapec) sull’evoluzione trimestrale del Gnl e dell’idrogeno e sullo stato del settore nel 2023, l’Organizzazione riferisce che “le esportazioni di Gnl dell’Algeria hanno registrato un’eccellente performance l’anno scorso grazie al notevole tasso di crescita raggiunto rispetto a quello del 2022. L’Algeria ha potuto commercializzare il suo prodotto in un momento in cui i paesi dell’Ue cercano di diversificare le fonti di approvvigionamento”.
L’Algeria ha quindi esportato un totale di 13 milioni di tonnellate di Gnl nel 2023, la cifra più alta dal 2010, rispetto ai 10,2 milioni di tonnellate esportate nel 2022, ovvero “un tasso di crescita annuo del 26,1%, il tasso più alto su scala araba nel 2023, “, ha affermato l’Oapec nel suo rapporto.
L’Algeria ha occupato, lo scorso anno, “il primo posto in Africa come maggiore esportatore di Gnl per la prima volta dal 2010, superando la Nigeria che detiene questo posto da più di un decennio”, si legge ancora nel documento.
“La Turchia occupa il primo posto nella lista dei Paesi importatori di gas liquefatto dall’Algeria, con oltre 4,3 milioni di tonnellate importate, una cifra che supera gli impegni concordati tra le due parti fissati a 3,2 milioni di tonnellate all’anno, il che riafferma il posto dell’Algeria come un fornitore affidabile per il mercato turco”, si legge.
Nella lista dei maggiori importatori di GNL algerino figurano anche la Francia che occupa il secondo posto con 3,2 milioni di tonnellate, l’Italia al terzo posto con un totale di 1,8 milioni di tonnellate, la Spagna al quarto posto con un totale di 1,4 milioni di tonnellate, nonché la Cina con un totale di 0,4 milioni di tonnellate, aggiunge l’organizzazione dei paesi arabi esportatori di petrolio.
Il rapporto indica che l’Algeria “è tra i paesi che godono di relazioni strategiche con i suoi collaboratori europei, nonché di una grande credibilità che si estende da decenni in termini di approvvigionamento di gas naturale liquefatto e di gas tramite gasdotto, grazie a ciò che ha in termini di esportazioni infrastrutture, stazioni di liquefazione a Skikda e Arzew (Orano), o gasdotti che lo collegano al mercato europeo come Italia e Spagna”. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità economiche e commerciali presenti in Algeria: https://www.africaeaffari.it/rivista/lalgeria-che-guarda-avanti