spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica:approvata strategia commercializzazione idrogeno verde

di: leandro | 26 Ottobre 2023

Il consiglio dei ministri del Sudafrica ha approvato l’attuazione della Strategia di Commercializzazione dell’Idrogeno Verde (Ghcs), con l’obiettivo di posizionare il Sudafrica come uno dei principali produttori ed esportatori di idrogeno verde.

Il ministro della presidenza Khumbudzo Ntshavheni ha affermato che la bozza del Libro verde ha ricevuto un ampio feedback dalle parti interessate e che il Ghcs consentirà l’attuazione della strategia sull’idrogeno. Ha anche affermato che il governo ha identificato possibili finanziamenti per progetti sull’idrogeno verde, senza offrire alcun dettaglio, nonostante il Sudafrica abbia già annunciato l’intenzione di lanciare un fondo Sa-H2 che faciliterà lo sviluppo del settore dell’idrogeno verde nel Paese.

I dettagli del Ghcs non sono stati rilasciati immediatamente, ma resta inteso che la strategia cercherà di bloccare i sussidi sui prezzi derivanti in vari Paesi sviluppati per le esportazioni di derivati ​​dell’idrogeno verde, sostenere la decarbonizzazione dei settori nazionali difficili da abbattere e sviluppare la capacità industriale per produrre componenti per impianti eolici, solari ed elettrolizzatori.

Prima dell’approvazione della strategia, le province del Capo Orientale, Settentrionale e Occidentale hanno firmato un memorandum d’intesa per cooperare allo sviluppo del Sudafrica come hub globale per la produzione di idrogeno verde e prodotti derivati, nonché per produrre i componenti necessari alla catena del valore dell’idrogeno verde. Le tre province costiere ospitano tutte potenziali progetti multimiliardari sull’idrogeno verde.

Secondo il governo sudafricano, l’economia dell’idrogeno ha il potenziale per aggiungere il 3,6% al prodotto interno lordo entro il 2050 e creare 370.000 posti di lavoro. [Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche