di: Redazione | 9 Ottobre 2023
Torna a Roma Italia Africa Business Week (Iabw) 2023, il forum economico italo-africano giunto alla sua settima edizione. L’appuntamento è il 10 e l’11 ottobre al Centro Congressi Villa Aurelia.
Cleophas Adrien Dioma, presidente dell’associazione Le Réseau promotrice di Iabw introdurrà il forum. A seguire la conferenza d’apertura che vedrà la partecipazione di Giuseppe Mistretta, vice direttore Africa al ministero degli Esteri italiano; Leonardo Carmenati, direttore vicario dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e Ada Ugo Abara, fondatrice della piattaforma D-Tech 4Good.
I temi su cui verterà la settima edizione di Iabw saranno: la sostenibilità del business in un mondo in rapida evoluzione, il ruolo della diplomazia economica e commerciale nei processi di internazionalizzazione tra Italia e Africa, la diaspora, le nuove generazioni e l’imprenditorialità transnazionale.
“Il forum Iabw rappresenta un’occasione unica per le imprenditrici, gli imprenditori, banche, investitori e istituzioni italiane e africane” sottolinea Mehret Tewolde Weldemicael, chief executive di Iabw. “Per noi – aggiunge – è un luogo concreto dove le opportunità di business diventano realtà, un laboratorio dove le idee, i sogni, prendono corpo e si materializzano per diventare progetti reali che creano catene di valore in modo trasversale. Questa è un’edizione di transizione dove attraverso dei focus group andremo ad individuare strategie, strumenti e opportunità di partenariato fra imprenditori africani e italiani”.
I partecipanti al Forum saranno invitati a prendere parte a panel di approfondimento, workshop e focus group. Oltre alle attività saranno disponibili servizi per il posizionamento di business fra i due continenti fra cui: incontri B2B e B2Diplomacy, visite aziendali, visite turistiche, creazione di siti web e analisi strategica social media.