di: Redazione | 6 Ottobre 2023
Il ministro delle Finanze della Somalia, Bihi Iman Cige, ha partecipato ieri alla 18esima riunione dei ministri delle Finanze del Corno d’Africa, ad Addis Abeba in Etiopia. Secondo i media somali, i ministri hanno discusso dello sviluppo economico e della cooperazione in campo finanziario con l’attuazione dei piani per il libero scambio oltre i confini dei Paesi dell’Africa orientale.
La partecipazione della Somalia “è fondamentale per gli investimenti e le prospettive economiche nei paesi del Corno d’Africa”, ha detto Cige nel suo discorso alla riunione ministeriale.
Il ministro delle Finanze dell’Etiopia, Ahmed Shide, che è il presidente dell’iniziativa del Corno d’Africa di quest’anno, ha elogiato il governo della Somalia per gli sforzi di riduzione del debito.
La Somalia potrà beneficiare della completa cancellazione del debito da parte del Fondo monetario internazionale (Fmi) e di altri finanziatori multilaterali entro la fine di quest’anno, poiché le riforme per aumentare la riscossione delle tasse e la trasparenza fiscale inizieranno a dare i loro frutti.
Il Paese ha raggiunto il punto decisionale per la riduzione del debito del Fmi nell’ambito dell’Iniziativa per i paesi poveri fortemente indebitati (Hipc) nel marzo 2020, che ha visto il suo stock di debito ridursi a 3,7 miliardi di dollari, dai 5,2 miliardi di dollari accumulati fino a dicembre 2018. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle opportunità legate alla rinascita della Somalia: https://www.africaeaffari.it/rivista/la-somalia-ci-riprova