di: Roberto Vigotti | 16 Agosto 2023
I recenti macrofenomeni globali (pandemia, crisi energetica e tensioni geopolitiche), ogni giorno di più, rischiano di minare i progressi dello sviluppo sostenibile dell’Africa. In risposta a questa sfida, l’Europa ha mobilitato un pacchetto di investimenti senza precedenti: il Global Gateway, che mira a costruire nuove, sostanziali sinergie fra l’Africa e il Vecchio continente.
Il Global Gateway rappresenta non solo una coraggiosa iniziativa per colmare l’enorme divario di investimenti di cui l’Africa soffre, ma anche una modalità concreta di tener fede agli impegni assunti dai leader del G7 nell’Agenda 2030 e nell’Accordo di Parigi, la cui applicazione risulta ad oggi ancora aleatoria. I 150 miliardi di cui il pacchetto si compone mirano a rendere la trasformazione del continente africano più sostenibile, inclusiva e digitale, tramite la realizzazione di progetti da gestire in sinergia entro il 2027.
Il focus del Global Gateway e la missione in cui RES4Africa è impegnata da oltre dieci anni sono poggiate sugli stessi pilastri. Il primo consiste nella promozione di un costante dialogo fra i più rilevanti stakeholder energetici, le cui risorse e know-how possono fare la differenza in numerosi ambiti, dall’aumento della quota di rinnovabili generate allo sviluppo di reti, alla ricerca in tecnologie ad alto potenziale, come l’idrogeno verde.
Altro punto di convergenza è la promozione della resilienza delle comunità locali. L’Africa è particolarmente vulnerabile agli effetti estremi dei cambiamenti climatici, che minacciano i progressi finora faticosamente costruiti. Investire nella capacità locale di costruire modelli adattivi come risposta al climate change è dunque prioritario. Un esempio pratico di tale direzione è data dalle analisi di mercato e dagli studi settoriali basati sull’approccio Water-Energy-Food Nexus, che considera cibo, acqua ed energia come tre dimensioni interconnesse e inalienabili. È solo finanziando e sviluppando queste tre dimensioni sinergicamente che può essere costruita una comunità energetico-produttiva davvero resiliente e in grado di proporre soluzioni integrate sempre nuove e adattate a eventi meteo estremi, scarsità di risorse di base e tensioni sociali crescenti.
Infine, RES4Africa e Global Gateway condividono l’obiettivo cruciale di sostenere il capacity building nel settore rinnovabile in Africa, colmando un divario di competenze ancora troppo ampio e formando nuovi leader per un futuro energetico sostenibile nel continente. «Per rendere lo sviluppo delle energie rinnovabili una realtà, i futuri leader energetici dell’Africa devono emergere ed essere sostenuti», si legge nella nostra nuova pubblicazione Africa’s Energy Future is Renewable. RES4Africa, a questo fine, offre un’ampia offerta nella formazione: Executive School, Technical and Vocational School, Re-skilling Lab e Grid Development Lab. La RES4Africa Academy è l’ambiente in cui queste iniziative convergono, con accesso aperto e inclusivo. Il Global Gateway, allo stesso modo, si impegna a fornire risorse e opportunità di sviluppo delle competenze per giovani professionisti, studenti e figure istituzionali o di alto livello, affrontando in maniera concreta la crisi educativa amplificata dalla pandemia.
In definitiva, la costruzione di ponti e partnership transcontinentali e transettoriali è fondamentale per creare un futuro luminoso e sostenibile in Africa. Solo attraverso la collaborazione e il sostegno congiunto tra Europa, Africa e altri attori globali, sarà possibile affrontare le sfide attuali e realizzare un progresso significativo verso lo sviluppo sostenibile.