di: Redazione | 31 Maggio 2023
Questa conferenza è un’opportunità unica per rilanciare gli storici rapporti tra la Somalia e l’Italia. Questo incontro è una conseguenza dell’incontro avuto dal presidente somalo con le autorità italiane nel corso della sua recente visita a Roma. A parlare così è stato Hamza Abdi Barre, premier somalo, intervenuto all’Italia-Somalia Business and Trade Forum che ha preso il via ieri a Mogadiscio e prosegue anche oggi.
“L’Italia – ha detto il premier – ha in passato sostenuto l’agricoltura somala e, così facendo, ha permesso di garantire al nostro Paese maggiore sicurezza alimentare. L’Italia deve continuare su questa strada per garantire stabilità e sviluppo. Roma deve lavorare per aiutare lo sviluppo della nostra economia”.
Sono molti, secondo il premier, i settori di collaborazione: l’agricoltura, la pesca, l’industria. Si tratta, secondo il primo ministro, di aiutare la Somalia a strutturare la proprie economia e sostenerla sui mercati internazionali.
“Come governo – ha detto – speriamo che l’Italia diventi il principale investitore nel nostro Paese. Stiamo lavorando per garantire la stabilità e la sicurezza combattendo al-Shabaab. Questa conferenza può e deve essere un punto di partenza per rafforzare i legami tra i nostri Paesi. Dovete investire da noi per garantire le nostre prospettive economiche”. [dal nostro inviato a Mogadiscio]
© Riproduzione riservata