spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: le attività del gruppo Bolloré nel continente passano sotto bandiera dell’italo-svizzera Msc

di: Redazione | 4 Aprile 2023

Bolloré Africa logistic è diventata ufficialmente Africa Global Logistic, filiale dell’armatore italo-svizzero Msc. Lo ha riferito Radio France Internationale (Rfi). Lo scorso dicembre, il gruppo di Vincent Bolloré ha venduto le sue attività logistiche in Africa, fornite dalla sua filiale Bolloré Africa logistic, a Msc per la somma di 5,7 miliardi di euro.

Simbolo della presenza francese in Africa, il ramo logistico africano del gruppo Bolloré è ora interamente sotto bandiera Msc: scomparirà il nome Bolloré dalle 250 agenzie, 22 concessioni portuali e ferroviarie, 66 interporti e due terminali fluviali. Questo grosso contratto riflette il movimento di concentrazione in Africa nel settore della movimentazione e dei trasporti e consente a Msc di avere una presenza considerevole lungo la costa dell’Africa occidentale, con terminal container, terminal stradali, linee ferroviarie e una fittissima rete di magazzini e interscambi: l’armatore italo-svizzero diventa così il secondo player in Africa dietro un altro pezzo grosso dello shipping, Maersk e la sua controllata logistica Ap Moller.

Bolloré Africa logistic è stata anche al centro degli scandali di corruzione in Togo e Guinea, per i quali il gruppo ha accettato nel 2021 di pagare una multa di 12 milioni di euro alla giustizia francese e di essere seguito dall’Agenzia francese anti corruzione.

Msc è di proprietà della famiglia Aponte, ed è in Somalia che l’armatore italo-svizzero ha mosso i primi passi in Africa nei primi anni Ottanta, per poi espandersi in una quarantina di Paesi del continente. Dal porto di Lomé (Togo) a quello di San Pedro (Costa d’Avorio), Msc è stata la principale concorrente di Bolloré in Africa, prima dell’acquisizione. Con sede a Ginevra, il gruppo Msc ha una flotta di 560 navi portacontainer, 23 navi da crociera e più di 100.000 dipendenti in 156 paesi, con la gestione dei terminal a Singapore, Long Beach (California) o Rotterdam nei Paesi Bassi. . [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro Zoom sulle opportunità logistiche esistenti in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/golfo-chiama-africa

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche