di: Redazione | 23 Settembre 2021
Il governo di Maputo ha approvato un decreto per la regolamentazione dell’accesso all’energia attraverso sistemi off-grid in Mozambico.
A segnalarlo sono i media locali, precisando che il regolamento è il risultato degli sforzi del governo per riconoscere l’importanza del settore per catalizzare lo sviluppo socio-economico rurale, facendo leva sugli investimenti del settore privato e migliorando le condizioni di vita di milioni di persone.
Secondo quel che ha dichiarato António Osvaldo Saíde, presidente del Fondo nazionale per l’energia (FUNAE), “la normativa per l’energia off-grid è la leva per l’ingresso di partner strategici, il settore privato, in quanto chiarisce le regole del gioco nello sviluppo di questo inequivocabile percorso per il raggiungimento dell’accesso universale nel 2030”.
Il decreto, precisano ancora i media che ne danno notizia, sarà accompagnato da una normativa specifica che fornirà al Mozambico un quadro normativo completo, che fungerà da ancora per la crescita e lo sviluppo sostenibile del settore dell’energia off-grid. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata