di: Redazione | 17 Settembre 2021
Si chiama AGR, dal suo acronimo in francese, il programma di attività generatrici di reddito attuato da Olam Rubber Gabon (Org), del gruppo internazionale Olam, nella provincia settentrionale di Woleu-Ntem, in Gabon, e mirato a sostenere le comunità vicine alle operazioni dell’azienda. Il programma istituito dall’azienda con sede a Bitam, nella medesima provincia, consiste nel catalizzare attività e iniziative locali per consentire la creazione di piccole imprese e cooperative che diano un reddito regolare e stabile alle comunità.
Un esempio del successo di questa spinta associativa lo si trova nella partnership tra Org e l’associazione dei piccoli piantatori di Ngomane, che sono riusciti ad avviare con ricavi una piantagione associativa di banane su un’area di due ettari, a seguito della formazione gratuita fornita da Olam, attraverso l’istituzione di un fondo comune alimentato dal 40% dei profitti delle vendite per finanziare nuovi progetti e per creare ulteriori appezzamenti di terreno per nuove piantagioni agricole, come manioca e cacao.
Lo stesso tipo di approccio è stato implementato nell’ambito delle attività del progetto “Sostegno all’empowerment finanziario delle popolazioni del Dipartimento Haut-Ntem attraverso la coltivazione del cacao”: qui Org forma piccoli coltivatori di cacao sulle tecniche di produzione sostenibile e sulla manutenzione delle piantagioni, grazie alle quali molti produttori hanno visto successivamente un netto miglioramento della qualità e della quantità della propria produzione.
Olam Rubber Gabon ha già annunciato che amplierà ulteriormente il suo programma di sostegno e formazione alle comunità locali. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata