di: Redazione | 17 Luglio 2015
SENEGAL – Una centrale fotovoltaica in grado di produrre 20 megawatt di energia sarà costruita a partire dalla fine di quest’anno nella zona di Bokhol, nel nord del paese, alla frontiera con la Mauritania.
La realizzazione della centrale “Senergy II” coinvolge la società di investimenti francese GreenWish Partners, specializzata nelle infrastrutture per le energie rinnovabili, il costruttore francese Vinci e la Banca Africana per lo sviluppo (AfDB). L’investimento necessario per il progetto è di 25 milioni di euro.
Secondo la GreenWish, che ha presentato il progetto, l’impianto dovrebbe fornire elettricità a 200.000 persone e contribuire al rafforzamento delle capacità energetiche del Senegal, che oggi non superano i 725 megawatt. Anche i costi – sostengono i promotori del progetto – dovrebbero essere contenuti e consentire allo Stato di risparmiare, durante i 20 anni di concessione della centrale agli investitori.
GreenWish gestisce un fondo da 15 milioni di euro, il GreenWish Africa REN, che ambisce a crescere fino a 50 milioni entro la fine dell’anno, e che mira a finanziare progetti di energia rinnovabile in Africa.
Per approfondire: