di: Redazione | 10 Ottobre 2013
ALGERIA – Confindustria, l’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) e il ministero dello Sviluppo economico organizzeranno una missione imprenditoriale in Algeria al seguito del viceministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda. La missione – che potrà contare sul sostegno dell’ambasciata italiana ad Algeri – si terrà dal 19 al 21 novembre 2013; avrà il duplice obiettivo di rafforzare il dialogo istituzionale con le autorità algerine, per incrementare la presenza del sistema industriale italiano nel paese nordafricano, e di presentare alle imprese italiane il mercato locale, al fine di promuovere collaborazioni economiche e commerciali.
La missione italiana risponde a una serie di iniziative lanciate dal ministero algerino dell’Industria, delle PMI e della promozione degli investimenti per rilanciare il tessuto produttivo. Nei confronti dell’Italia sono stati proposti alcuni progetti di partenariato industriale, intendendo per tale la costituzione di società miste a fini produttivi, secondo uno schema che prevede che la maggioranza del capitale della società mista sia algerina, ma con la possibilità di affidare la gestione al socio straniero.
Tra le iniziative su cui l’Italia punterà c’è il progetto “Crescere insieme” promosso dalla Piccola Industria di Confindustria. Tale progetto intende sviluppare filiere produttive tra le imprese di dimensioni minori algerine e italiane nei settori attinenti alla missione, tramite trasferimento di know how e tutoring. La missione avrà carattere settoriale e sarà dedicata ai seguenti settori: costruzioni, oil&gas, pesca, ceramica e meccanica.