di: Redazione | 20 Maggio 2015
AFRICA – Si svolgerà venerdì 22 maggio alle ore 16.30 a Torino, presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo nazionale del cinema un seminario dedicato alle differenti forme artistiche del continente africano: la musica, il cinema, l’arte e il design.
Intitolato “Africa e design: esperienze e progetti da un continente in trasformazione”, l’evento si inserisce nel più ampio progetto ‘Africoeur’, portato avanti dal Centro Piemontese di Studi Africani (Csa Piemonte), dal Museo nazionale del cinema, da Musica 90 e dall’Associazione Piùconzero.
Obiettivo del progetto è di attivare nuove forme imprenditoriali e artistiche sul territorio piemontese: collaborazioni che mettano a confronto artigiani africani con designer italiani nel comune intento di creare manufatti innovativi, espressione di un nuovo linguaggio interculturale.
Al seminario interverranno, tra gli altri, l’architetto Roberta Chionne, i designer Francesco Faccin, Francesco Anderlini e Stefano Giunta insieme agli stilisti Malick Niang del Senegal e Nadege Lele Kom del Camerun.
Per approfondire: