di: Redazione | 15 Maggio 2015
BOTSWANA – Un completo rinnovamento del sistema di rete stradale nazionale è stato annunciato in questi giorni dal ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni del Botswana.
In una dichiarazione il ministero ha fatto sapere che è iniziata la realizzazione di un piano generale dei trasporti grazie al lavoro di un gruppo di consulenti internazionali nel settore della commercializzazione delle infrastrutture di trasporto.
I consulenti del CPCS Transcom Group hanno iniziato il lavoro preliminare la scorsa settimana per sviluppare un piano generale nazionale multi-modale e uno specifico piano per la rete di trasporto della capitale Gaborone.
Le strade e la circolazione in Botswana, in particolare nella capitale Gaborone, hanno sofferto negli ultimi anni per far fronte al numero crescente di veicoli.
Nonostante gli sforzi del governo per rinnovare le strade esistenti e per costruirne di nuove, gli ingorghi e il traffico restano le principali preoccupazioni.
L’afflusso di auto usate importate negli ultimi dieci anni ha aggravato la situazione.
Il Botswana, secondo l’Ufficio di statistica, stima che il rapporto pro capite veicolo in 216 veicoli ogni 1000 abitanti, uno dei più alti registrati tra i paesi in via di sviluppo, nonché superiore a quello di alcuni paesi europei.
Inoltre, il Botswana, un paese senza sbocco sul mare, si trova al centro della regione della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (SADC) e serve come punto di transito per le merci importate nella regione.
Ciò richiede, secondo il governo, una rete stradale nazionale in grado di collegare i paesi vicini come lo Zimbabwe, Zambia e la Namibia.
Per approfondire: