di: Redazione | 9 Dicembre 2020
Un accordo per rafforzare i legami politici ed economici anche dopo l’avvio di Brexit è stato firmato tra Egitto e Gran Bretagna. La firma al documento è stata apposta dall’Ambasciatore britannico al Cairo, Geoffrey Adams, e dal vice ministro degli Esteri con delega per l’Europa, Badr Abdelatty.
L’accordo consentirà alle aziende e ai consumatori di beneficiare di un accesso preferenziale al mercato, con riflessi su commercio e investimenti. L’intesa infatti garantirà un commercio esente da dazi sui prodotti industriali, nonché la liberalizzazione del commercio nell’agricoltura, nei prodotti agroalimentari e nella pesca.
Lo scorso anno l’interscambio tra i due Paesi è arrivato a 3,5 miliardi di sterline. Commentando la firma dell’accordo il ministro degli Esteri britannico ha detto: “Legami commerciali più forti e maggiori investimenti faranno crescere le nostre economie e aiuteranno entrambi i nostri Paesi a ripartire meglio in seguito all’impatto della pandemia”. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire: