di: Redazione | 3 Aprile 2020
Un piano di sviluppo economico di circa 2,5 miliardi di euro è stato annunciato dal primo ministro della Costa d’Avorio, Amadou Gon Coulibaly.
In un intervento trasmesso in televisione, il premier ivoriano ha sottolineato come diversi settori dell’economia sono stati già interessati dagli effetti della pandemia di covid-19.
“In particolare – ha detto – a risentirne sono state le esportazioni agricole, le importazioni, il turismo, il commercio, gli hotel, i ristoranti e i trasporti. La nostra crescita economica in precedenza stimata al 7,2% per il 2020 è adesso stimata a 3,6% nell’ipotesi che la crisi si concluda a fine giugno”.
Il piano messo a punto dal governo prevede sostegni economici, sociali e umanitari equivalenti al 5% del pil nazionale; prevede poi un rinvio di tre mesi per tasse e imposte a beneficio di imprese, pmi, artigiani, la creazione di un fondo specifico di 150 milioni per il settore informale e di un fondo di sostegno al settore privato di 380 milioni. Aiuti più specifici andranno alle principali filiere nazionali, in particolare a quella del cacao.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: