di: Redazione | 15 Gennaio 2015
MOZAMBICO – Le riserve offshore di gas naturale del Mozambico ammontano a 20 miliardi di barili, secondo dati diffusi dalla Banca Mondiale nel suo rapporto annuale World Economic Prospect. Secondo gli stessi esperti si tratta di riserve più ampie di quelle petrolifere di Nigeria e Angola, i due maggiori produttori di greggio africani.
È questa una delle ragioni per cui, come afferma il rapporto della banca mondiale, il Mozambico crescerà nei prossimi anni ben più della media africana. Nel 2014 il pil del Paese è cresciuto del 7,2% ma entro il 2017 questa percentuale arriverà all’8%, vi si legge. Al contrario l’Africa è cresciuta, lo scorso anno, ‘solo’ del 4,5%.
I motivi di questo rallentamento – almeno rispetto alle percentuali del recente passato – stanno, secondo gli economisti dell’istituzione internazionale, “nel calo della domanda globale, nei bassi prezzi delle materie prime, negli investimenti esteri diretti deboli, nella scarsa fiducia delle imprese e nella bassa specializzazione, particolarmente in materia di infrastrutture”.
Per approfondire: