di: Redazione | 16 Settembre 2019
Si terrà il 27 settembre a New York, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, una conferenza internazionale sulla pace e gli investimenti in Repubblica Democratica del Congo nella regione dei Grandi Laghi.
Organizzata dal Comitato esecutivo del Meccanismo nazionale di monitoraggio dell’Accordo quadro di Addis Abeba, la conferenza mira a sensibilizzate tutti i partner che accompagnano la Repubblica Democratica del Congo nel processo di pace e raccogliere un miliardo di dollari di investimenti.
“L’obiettivo è quello di presentare progetti integrativi e mettere la comunità internazionale di fronte alle sue responsabilità, visto che questa stessa comunità aveva preso l’impegno ad investire un miliardo di dollari negli sforzi per la pace” ha detto Claude Ibalanky, coordinatore, durante riunione preparatoria .
“Oggi abbiamo capito che non c’è pace senza sviluppo che non c’è sviluppo senza pace. Per avere questo sviluppo, abbiamo bisogno di investimenti e questi investimenti devono portare alla pace” ha aggiunto Ibalanky.
Alla conferenza di New York verranno presentati progetti chiave per lo sviluppo economico nazionale.
Per approfondire: