di: Redazione | 16 Maggio 2019
Ammontano a circa 300 milioni di dollari gli impegni di finanziamento presi dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB) per sostenere la ricostruzione in Centrafrica.
Lo si apprende da una nota diffusa dalla presidenza dell’AfDB in seguito alla visita, domenica, del presidente della Banca africana, Akinwumi Adesina, a Bangui. Secondo la stessa fonte, questo finanziamento riguarderà lavori di risistemazione dell’aeroporto internazionale di Bangui M’Poko ($ 8,7 milioni), un sostegno al budget nazionale ($ 20 milioni) e al settore energetico ($ 18,7 milioni), agricoltura ($ 10 milioni), settore privato ($ 90 milioni) e, soprattutto, integrazione regionale attraverso il finanziamento della realizzazione della strada Ouesso-Bangui-N’Djamena ($ 135 milioni).
Soddisfatto della performance economica della CAR, cresciuta del 4,2% nel 2018, Adesina ha riaffermato l’impegno dell’AFDB a sostenere il Paese nelle sue ambizioni.
Ha ricordato che dalle origini della cooperazione bilaterale nel 1972, l’ADB ha iniettato più di $ 630 miliardi in varie attività in questo paese.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: