di: Redazione | 9 Aprile 2019
Sono sei i progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici selezionati nell’ambito del programma per le energie rinnovabili in conto energia (GET FiT Zambia), per un totale di 120 megawatt.
A darne notizia sono i media specializzati, ricordando che il programma GET FiT Zambia si propone di assegnare entro i prossimi tre anni contratti per la realizzazione di progetti capaci di generare fino a 200 megawatt.
Tra gli assegnatari si segnala il consorzio composto dall’italiana Building Energy e dalla sudafricana Pele Energy, che ha ottenuto l’incarico per i progetti di Bulemu East e Bulemu West, entrambi con capacità da 20 MW. L’offerta presentata dal consorzio è stata la più bassa in assoluto con 0,039 dollari per kilowattora.
Gli altri due consorzi assegnatari sono quello costituito dalla britannica Globeleq e dalla sudafricana Aurora Power Solutions per la realizzazione dei progetti Aurora Sola One e Two con un’offerta di 0,045 dollari per kWh e quello formato dalla francese Innovent e dalla statunitense CEC per i progetti di Garneton North e South con un’offerta di 0,048 dollari per kWh.
Secondo quel che viene reso noto, quello appena concluso è stato il più importante singolo appalto dedicato a progetti solari fotovoltaici realizzato in Africa sub-sahariana ed è stata inoltre la prima volta che una tariffa inferiore a 0,04 dollari per kWh è stata raggiunta attraverso una gara competitiva in Africa sub-sahariana.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: