di: Redazione | 16 Gennaio 2019
Un parco interamente dedicato alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (Ict) con i vantaggi di una zona economica speciale sarà costruito nei pressi dell’Abuja Technology Village (Atv), un’area che si sta sviluppando sul territorio della capitale federale nigeriana.
Lo ha annunciato il ministro delle Comunicazioni Barrister Abdur-Raheem Adebayo Shittu nel corso di una tavola rotonda con esponenti del settore Ict organizzata il 10 gennaio.
Il progetto del parco Ict mira ad ospitare aziende tecnologiche per contribuire allo sviluppo di giovani industrie tecnologiche e alla crescita di nuovi talenti, rafforzare le aziende tecnologiche già esistenti, facilitare la crescita delle Pmi, attirare investimenti dall’estero e creare installazioni tecnologiche di classe mondiale.
“Questo progetto fa parte del piano del governo per la IV rivoluzione industriale” ha detto il ministro rivolgendosi agli operatori privati. “Abbiamo bisogno di una potente interfaccia tra il mondo accademico e il mondo industriale” ha aggiunto Shittu, precisando che il futuro parco Ict avrà anche questa funzione. Dal canto loro, gli esponenti del settore privato hanno lodato l’iniziativa, ma chiesto al governo flessibilità e poco intervento, così come un vero impegno a raggiungere i nigeriani.
L’Atv è ancora in fase di costruzione. E’ previsto per poter accogliere 140.000 persone. Il masterplan è stato concepito dallo studio londinese Rogers Stirk Harbour.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: