di: Redazione | 6 Settembre 2018
La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha assegnato 11,5 miliardi di franchi Cfa, pari a 12 milioni di euro circa, al Burkina Faso; i fondi andranno a sostegno della riforma del settore energetico e saranno in particolare utilizzati per raddoppiare il tasso di elettrificazione rurale.
L’accordo di finanziamento è stato firmato a Ouagadougou. Secondo notizie riferite dalla stessa AfDB, una parte dei fondi sarà utilizzata per completare il progetto di elettrificazione periurbana di Ouagadougou e Bobo-Dioulasso (Pepu), le due principali città del Paese; il resto servirà a completare il progetto della Dorsale Nord, una linea di trasporto ad alta tensione tra Birmin Kebbi (in Nigeria) fino a Ouagadougou, passando per Niamey (in Niger).
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dal ministro dell’Economia del Burkina Faso, Rosine H. Coulibaly Sory. Per Pascal Yembiline, responsabile AfDB per il Burkina, i progetti finanziati costituiscono un esempio positivo di approccio inclusivo alle questioni energetiche.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: